Ciao!
È finita la Serie A 2023/2024, mentre ad Atene è stata una settimana particolare per via dei successi di Panathinaikos in Eurolega e Olympiacos in Conference League. Sono successe tante altre cose mentre avevate tutti gli eyes on Rafah o sulle dichiarazioni del Papa.
Ricevete questa newsletter gratuitamente, avete imparato tante cose e volete ‘sdebitarvi’? Un modo potrebbe essere quello di sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale o fare una donazione. È molto facile:
Questa sera Carlo Ancelotti potrebbe vincere la sua quinta Champions League da allenatore. Il suo segreto pre partita? Mangiare broccoli, salmone, pasta, e dormire un’oretta.
Forse vi sarà capitato di vedere più contenuti del solito riguardanti il FC Clivense, o meglio, l’AC ChievoVerona. Negli ultimi giorni ci sono stati aggiornamenti importanti, visto che la squadra fondata da Sergio Pellissier ed Enzo Zanin nell’agosto 2021 e inizialmente iscritta nel campionato di Terza Categoria, lo scorso 10 maggio era riuscita ad acquisire all’asta il marchio ‘ChievoVerona’ con un’offerta di 330mila Euro, sufficienti per superare quella di un gruppo di imprenditori su cui pare aleggiasse l'ombra dell'ex presidente Luca Campedelli. In settimana, insieme ai circa 800 soci che dal 2022 hanno contribuito alla rinascita del club attraverso crowdfunding (non a caso la bio di Instagram recita ‘La prima squadra di calcio italiana partecipata dai tifosi’), Pellissier e Zanin hanno confermato che il nome tornerà ad essere AC ChievoVerona e i colori sociali resteranno il bianco e l'azzurro della Clivense, che poi sono anche quelli originari del Chievo. La compagine veneta nel frattempo si trova in Serie D:
Su X fanno notare che ad Euro 2024 la Nazionale del Belgio non solo indosserà una maglia, la away, ispirata al personaggio di Tintin (se ne parlava già qui), ma anche una anthem jacket reversibile che ricorda i colori del suo trench:
A proposito di Euro 2024, tra gli stadi che ospiteranno la competizione non c’è quello di Duisburg. Menomale, visto che all’interno della Schauinsland-Reisen-Arena, precisamente sotto il terreno di gioco, durante alcuni recenti lavori è stata rinvenuta una bomba inesplosa, risalente alla Seconda Guerra Mondiale.
Wayne Rooney, che dopo un promettente inizio da allenatore è reduce da tre esperienze così così (eufemismo) con Derby County e Birmingham City in Inghilterra e DC United negli Stati Uniti, ha ricevuto una nuova chance nella seconda divisione inglese, lontano dai riflettori. È il nuovo allenatore del Plymouth Argyle:
Secondo una ricerca commissionata dalla Professional Footballers' Association e condotta dalla Loughborough University, un calciatore su cinque usa snus o bustine di nicotina per uso orale.
Promozioni e retrocessioni anche oggi: dopo quattro stagioni consecutive in Süper Lig, scende nella seconda divisione turca il Fatih Karagümrük Spor Kulübü. La squadra di Istanbul è diventata una delle mete preferite dei calciatori italiani all’estero: quest’anno erano sette (Andrea Bertolacci, Davide Biraschi, Federico Ceccherini, Kevin Lasagna, Flavio Paoletti, Salvatore Sirigu e Stefano Sturaro), in passato ci sono passati anche Rayyan Baniya, Fabio Borini, Matteo Ricci, Emiliano Viviano e gli allenatori Francesco Farioli e Andrea Pirlo. A loro si aggiungono circa una ventina di ex giocatori visti in Serie A come Mehdi Benatia, Lucas Biglia e Adem Ljajić:
Freddo, tanta pioggia, tre tenniste di cognome Wang in tabellone (Xinyu, Yafan e Xiyu), il discutibile divieto di vendere alcolici per provare a ‘calmare’ i tifosi sugli spalti, una possibile svolta in vetta al ranking ATP dietro l’angolo (già oggi, ‘basta’ che Lorenzo Musetti batta Novak Djoković e Jannik Sinner diventerà il nuovo numero 1 del mondo). Tra i temi della prima settimana del Roland Garros anche quello di come gestire il ritiro professionistico, ne sa qualcosa Rafael Nadal che potrebbe avere appena giocato gli ultimi tre set nel torneo che ha vinto quattordici volte. La tennista statunitense Danielle Collins, che da quando ha dichiarato di voler smettere a fine anno ha inanellato una serie di vittorie per certi versi imprevedibili, ha raccontato la sua situazione in un articolo molto intimo su BBC. Molti le chiedono di ripensarci, ma la trentenne non si capacita di come sia possibile ignorare che una donna, sofferente tra l’altro di artrite reumatoide ed endometriosi, possa desiderare di avere una famiglia e una vita diversa ("Mi sono persa matrimoni e funerali, voglio una vita normale").