Ciao!
Trascorsa una domenica in cui la Nazionale di calcio spagnola ha vinto il suo quarto Campionato Europeo (e quindi, Declan Rice non ha assaggiato la birra) e in cui il tennista spagnolo Carlos Alcaraz ha conquistato il suo quarto titolo del Grande Slam a soli 21 anni (prima, però, è stata la notte di Mark Violets), è iniziata la settimana che precede Parigi 2024.
Per fortuna si è giocata la Partita del cuore tra politici e cantanti, in campo martedì allo stadio Gran Sasso di L’Aquila. Non è stato facile rinunciare a guardare quante più foto possibili, e anche a leggere un’approfondita analisi tattica semi-seria sul match.
Cosa c’entra Matteo Messina Denaro con Francesco Moriero?
A proposito di ex latitanti, sul Washington Post (con paywall ma è possibile sbloccarlo) è uscito un lungo doppio articolo su Sebastián Marset, ex calciatore uruguaiano poi divenuto uno dei più noti narcotrafficanti del Sud America.
Jannik Sinner questa settimana non ha giocato perché era in Sardegna con la sua fidanzata. Ed è cresciuto di tre centimetri: sulla sua pagina ufficiale dell’ATP infatti è stata aggiornato il dato relativo all’altezza.
È stata anche la settimana in cui, quando tutti i tornei stagionali in erba sembravano essere finiti, si è giocato l’ATP di Newport, l’unico in programma negli USA (gli altri, oltre a Wimbledon, sono il Queen’s, Eastbourne, Stoccarda, Maiorca, Halle e 's-Hertogenbosch). E c’è Reilly Opelka che si è spinto fino in semifinale: lo statunitense non giocava un torneo ATP dal 5 agosto 2022!
Due bei punti visti questa settimana: Quentin Halys a Gstaad e Zhizhen Zhang ad Amburgo.
Mentre sindaca, prefetto della regione della capitale, presidente di Parigi 2024 e ministra dello sport si sono tuffati nella Senna per dimostrare la sua balneabilità (vietata da oltre un secolo) dopo tutti i soldi spesi per la sua depurazione (dovrebbero disputarsi le gare di triathlon e nuoto di fondo), ci si avvicina all’inizio dei Giochi Olimpici:
Giochi Olimpici che non inizieranno il 26 luglio dopo la cerimonia d’apertura, ma prima. Il 24, ad esempio, inizierà il torneo di calcio maschile che non vede la partecipazione dell’Italia, ma altre sedici squadre divise in quattro gruppi: Francia, USA, Guinea, Nuova Zelanda (Girone A); Argentina, Marocco, Iraq, Ucraina (B); Spagna, Uzbekistan, Egitto, Repubblica Dominicana (C); Giappone, Paraguay, Mali e Israele (D). C’è una newsletter gratuita del Post molto utile per aggiornamenti quotidiani e approfondimenti sulle Olimpiadi che stanno per iniziare.
Non sarà a Parigi 2024 Alex Schwazer, che è tornato a gareggiare per l’ultima gara della sua carriera, che non è neanche riuscito a terminare.