Ciao!
Il colloquio tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky, l’arresto di Davide Lacerenza e le condizioni di salute di Papa Francesco e il cambio di allenatore alla Juventus tra gli highlights del mese di marzo che sta per concludersi. Nel frattempo è successo molto altro.
All’improvviso, dal Sudamerica, un allenatore sconosciuto ai più che grazie al suo outfit è diventato popolare in tutto il mondo (e alla guida del Barcelona Sporting Club di Guayaquil è riuscito nell’impresa di eliminare il Corinthians nelle qualificazioni alla prossima Copa Libertadores). La storia di Segundo Castillo è finita pure su Vogue Italia:
Un controllo volante che rischia di diventare uno degli scatti dell’anno: Khvicha Kvaratskhelia del Paris Saint-Germain sotto gli occhi di un incredublo Adrien Truffert, difensore dello Stade Rennais:
Tra le foto del 2025 c’è anche questa, scattata in occasione di Brighton & Hove Albion contro Fulham (non è Intelligenza Artificiale):
Non male pure questa: Vinicius Jr. premiato con una pillola gigante dopo Brasile-Colombia, in cui è stato scelto come MVP dell’incontro (c’entra la partnership con la casa farmaceutica brasiliana Cimed):
A proposito di pubblicità nelle partite, ormai da parecchi anni capita di vedere entrare in campo delle macchinine telecomandate per portare il pallone, prima del fischio d’inizio. In Sudamerica si sono viste due scene simili ma nel contempo originali: durante River Plate-Club Atlético Talleres un rider di Monchis ha consegnato la sfera all’arbitro come se fosse un delivery, mentre pochi giorni dopo è toccato ad un uomo su un carretto dei gelati Pingüino (una sorta di Algida americano) prima di Ecuador-Venezuela:
Con la vittoria del Newcastle sul Liverpool si è conclusa la prima coppa nazionale della stagione, l’English Football League Cup anche nota come Carabao Cup. In Inghilterra è ancora in corso di svolgimento la FA Cup, giunta ai quarti (Fulham-Crystal Palace, Preston North End-Aston Villa, Bournemouth-Manchester City e Brighton & Hove Albion-Nottingham Forest) con quasi tutte le big già eliminate. Negli altri top campionati europei:
- DFB-Pokal: Arminia Bielefeld-Bayer Leverkusen e Stoccarda-RasenBallsport Lipsia sono le semifinali secche;
- Coupe de France: Cannes-Stade Reims e Dunkerque-Paris Saint-Germain sono le semifinali secche;
- Copa del Rey: Atletico Madrid-Barcellona 4-4 e Real Sociedad-Real Madrid 0-1 sono state le semifinali di andata;
- Coppa Italia: Empoli-Bologna e Milan-Inter sono le semifinali, andata e ritorno.
Approfittando della pausa dedicata alle Nazionali, domenica 23 marzo Pablo Maffeo ha preso parte alla Kings League Spain (e giocando precisamente per il Kunisports, club presieduto da Sergio Kun Agüero, avversario del Porcinos FC di Ibai Llanos). A differenza di tanti altri protagonisti ormai ritirati, Maffeo è il primo giocatore di massima serie in attività a partecipare. La sua squadra, il Maiorca, non si è affatto opposta all’idea, anzi ha collaborato:
Gossip: quella tra il tennista Ben Shelton e la giocatrice di calcio Trinity Rodman (si, figlia di Dennis) rischia di diventare una delle coppie più cool del panorama sportivo statunitense e non solo:
Ma potrebbe non essere l’unica: alcuni rumors hanno riguardato il tennista di Hong Kong Coleman Wong e la tennista delle Filippine Alexandra Eala, che hanno avuto un discreto exploit al Miami Open. Molto giovani e ampiamente fuori dalla top 100, entrambi passati dalla Rafa Nadal Academy di Manacor, Wong ha sconfitto proprio Ben Shelton mentre Eala ha eliminato Jeļena Ostapenko e Madison Keys. Lei avrebbe comunque negato ogni relazione amorosa:
Challenger di Napoli, ci risiamo: un anno dopo solite scene con scommettitori sugli spalti e tennisti vittime del loro tifo maleducato.
Dopo aver fatto registrare undici record del mondo consecutivi nel salto con l’asta (6 metri e 17, 6,18, 6,19, 6,20, 6,21, 6,22, 6,23, 6,24, 6,25, 6,26 e 6,27), Armand Duplantis pare abbia deciso di provare qualcosa di diverso e decisamente più originale, un salto transfrontaliero tra Italia e Slovenia.
Africana, quarantuno anni, donna: c’è una nuova Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, dopo le elezioni tenutesi in un hotel greco.