Ciao!
Le elezioni europee, Euro 2024 che è appena iniziato e gli Europei di atletica di Roma che hanno consacrato gli atleti azzurri hanno dominato questa settimana, in cui, tra le altre cose, Juventus e Milan hanno annunciato il loro nuovo allenatore.
A proposito, il nuovo tecnico della Juventus, Thiago Motta, ha scritto la prefazione dell’ultimo libro di Walter Veltroni, ‘Numeri 10. Incontri con i grandi del calcio’.
Un evergreen alla vigilia di competizioni come Mondiali ed Europei: i calciatori che si infortunano in modi grotteschi (vedi Santiago Cañizares che saltò la Coppa del Mondo 2002 per colpa di un dopobarba caduto per terra e che gli lacerò un tendine). Michal Sadílek si è fatto male al polpaccio mentre guidava un triciclo: pare avesse affittato con alcuni compagni di squadra una bici a tre ruote per scendere dalle piste del monte Planai, in Austria, dove si è radunata la Nazionale della Repubblica Ceca, ma è caduto in una buca ha riportato un’ampia ferita curata con parecchi punti di sutura.
Avrete sicuramente visto o sentito parlare della rissa scoppiata alla Camera dei deputati e che ha coinvolto anche il deputato della Lega Igor Iezzi, poi sospeso per quindici giorni dall'Aula di Montecitorio per aver colpito un altro deputato, Leonardo Donno. Su Instagram Iezzi ha postato lo screenshot di un video YouTube dedicato alle simulazioni più ASSURDE e EPICHE nel calcio:
Sono partite in ventotto e alla fine ce l’ha fatta una sola, come spesso accade nei play-off di Serie C trionfando abbastanza a sorpresa. Stiamo parlando della Carrarese: la squadra toscana ha eliminato, in gare andata e ritorno, in ordine Perugia, Juventus Next Gen, Benevento e Vicenza senza perdere neanche una volta, ed è tornata in Serie B dopo 76 anni. La partita decisiva è stata un privilegio per pochi vista la capienza dello ‘Stadio dei Marmi’, c’è chi si è dovuto accontentare di vederla sui balconi o in giro per circoli e bar della città. A dimostrazione di quanto fosse tutto poco programmato c’è una diapositiva della festa organizzata, sui bus utilizzati per fare i giri turistici a Genova.
Accordo insolito ma che potrebbe vedersi sempre più spesso in futuro (qualcosa di simile l’ha già fatto Ed Sheeran con la sua squadra del cuore, l’Ipswich Town) quello del Granada Club de Fútbol, appena retrocesso nella seconda serie spagnola. La prossima stagione la squadra andalusa verrà sponsorizzata dal cantante Saiko:
In Messico si è conclusa la prima edizione della Kings World Cup, ovvero il Mondiale della Kings League, il format ideato nel 2022 da Gerard Piqué. Anche volendola rinnegare come competizione preferendo il calcio ‘vero’ (qui si gioca sette contro sette con regole diverse rispetto a quelle tradizionali), è impossibile non riconoscerne il successo e l’impatto mediatico ottenuto in questi primi due anni. Il titolo è andato ai Porcinos FC, che hanno trionfato per 5-3 davanti ai 51.237 spettatori presenti all’Estadio BBVA di Monterrey anche per godersi l’esibizione di Maluma. Collegati su Twitch per la finale milioni di utenti in decine di Paesi in tutto il mondo:
È appena trascorsa la prima settimana da numero uno del mondo di Jannik Sinner, passato dal suo paese natale, Sesto, poi da Monte Carlo per una serie di foto di rito, per poco presente anche a Roma per le gare di atletica, invitato da Gianmarco Tamberi al quale ha dovuto dire ‘no’ vista l’incombenza del torneo di Halle. In tutto ciò ha confermato la sua presenza alle Olimpiadi di Parigi, sia in singolare che in doppio, ed è finito anche su Repubblica, dove è stato riportato un testo sull’importanza della famiglia a firma dello stesso tennista, che appare anche nel libro ‘Giochi di pace. L’anima delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi’, tra una prefazione di Papa Francesco e un contributo di José Tolentino de Mendonça.